CINEFORUM ANTIspecista # 2 + aperitivo vegan___ 6\12\2012

     PROIEZIONE  del film  “CARNE, LA VERITA’ SCONOSCIUTA”

CONFRONTO APERTO SU AMBIENTALISMO/ANTISPECISMO & SPERIMENTAZIONE DEI SAPORI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

FREE ENTRY
CONSUMAZIONE 3 EURI
DISTRIBUZIONE GRATUITA DI MATERIALE INFORMATIVO E RICETTE

**———– DJ SET RADIO DI MASSA ———–**

Cosa lega l’antispecismo alla salvaguardia dell’ambiente?

Come affermato dal World Watch Institute, con l’evolversi della scienza dell’ecologia, è ormai assodato che gli appetiti umani per la carne animale siano la vera forza scatenante di tutte le principali categorie di danno ambientale che in questo momento minacciano il futuro dell’umanità : la deforestazione, l’erosione, la scarsità d’acqua, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità , l’ingiustizia sociale, la destabilizzazione delle comunità e la diffusione delle malattie.

Gli animali d’allevamento sono davvero inefficienti come “macchine” per convertire proteine vegetali in proteine animali; di conseguenza, per produrre cibi animali vengono consumate molte più risorse rispetto a quelle necessarie per la produzione di cibo vegetale. Questo enorme spreco di risorse è una delle conseguenze meno pubblicizzate, ma la più devastante, della tanto decantata “Livestock revolution” (Rivoluzione del bestiame). È innegabile che questo spreco di risorse provochi un enorme impatto ambientale sul pianeta.

“Carne, la verità sconosciuta” è un documentario con le migliori e più aggiornate informazioni scientifiche sui cambiamenti climatici e il loro legame con l’allevamento di animali: l’industria dell’allevamento causa il 18% dell’effetto serra totale, una percentuale simile a quella dell’industria, e maggiore di quella dell’intero settore dei trasporti pubblici e privati (13,5%). Le immagini e i dati riportati mostrano invece come un’alimentazione maggiormente basata su ingredienti vegetali sia necessaria per diminuire drasticamente l’impatto sull’ambiente della produzione di cibo. Le informazioni scientifiche derivano e sono state convalidate dalla FAO (Organizzazione per l’Agricoltura e l’Alimentazione dell’ONU), dal World Watch Institute e dall’Istituto per gli Studi Ambientali della Libera Università di Amsterdam.

Vegan non è una dieta ma una scelta di vita

 

Questa voce è stata pubblicata in notizie eventi comunicati e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.